condivi

30/11/12

Bambole waldorf fatte alla richiesta

Queste due deliziose bambole waldorf sono state fatte su richiesta per due sorelline: ad una piace il colore rosa all'altra il colore azzurro...
per me è stata una occasione molto importante e speciale; c'era bisogno di fare due bambole per un gioco completo ed educativo delle bimbe, rispettando lo stile waldorf  ma con poco poco tempo a disposizone..
ci sono riuscita!!
ho creato le due belle bamboline che vedete in queste foto e sono anche riuscita a preparare due scatole-lettino ....

una scatola l'ho comprata e l'altra, siccome non ne avevo altre in casa, l'ho riciclata usando una scatola comune ricoprendola con carta da regalo.... ho aggiunto due fiocchi (in realtà due fasce fermacapelli con farfalline ricamate)..ed ecco il risultato!!!

scatola regalo
nelle scatole ho preparato i lettini con stoffe di uguale disegno ma diverso colore.. 
i lettini sono composti da materasso, cuscino e piumino

le bambole sono alte circa 20 cm., come dicevo prima, anche se fatte in poco tempo sono realizzate rispettando la tecnica waldorf: il corpo è in maglina di cotone riempita di lana naturale cardata...è molto facile vestire e svestire queste bambole per la semplicità con cui è fatto il corpo..

anche il viso è di fattura molto semplice, come vuole la scuola waldorf, per lasciare il  massimo spazio alla fantasia del bimbo che gioca... gli occhi sono ricamanti in filo marrone, la bocca ricamata in filo rosa, i capelli biondi sono in filato di lana, morbidi e facilmente pettinabili..

i vestito delle bambole sono molto semplici:  il corpetto è in feltro e la gonnellina in cotone


6 commenti: